Trekking
L’isola d’Ischia deve la sua fama alle numerose sorgenti termali, al suo mare cristallino, al suo clima particolarmente mite, ai suoi monumenti che ne tratteggiano la storia millenaria e alle diverse attrazioni di tipo turistico . E’ conosciuta anche come “Isola Verde” per la ricca vegetazione che la caratterizza costituita da pinete, castagneti, vigneti e macchia mediterranea di notevole interesse naturalistico.
Su tutto, domina al centro il maestoso Monte Epomeo, un blocco di tufo che raggiunge l’altezza di 789 metri sul livello del mare le cui pendici sono solcate da numerosi sentieri, vera goduria per escursionisti e amanti della natura. Percorrendo questi sentieri, alcuni anche poco battuti e conosciuti, si possono fare delle vere e proprie scoperte. Interessante è l’incontro con la variegata e rigogliosa flora locale come pure con alcune conformazioni geologiche particolari, con le opere fatte dall’uomo che ricordano le abitudini di vita della popolazione isolana nel corso dei secoli come le case e le cantine scavate nel tufo, i vigneti terrazzati con muri a secco realizzati con straordinaria maestria o le antiche fosse per raccogliere la neve.
Descrivere nei dettagli tutto è praticamente impossibile ma su quest’isola c’è veramente molto da vedere e da scoprire da parte di chi pratica questo sport. I percorsi avvincenti sono numerosi ed ognuno riserva sempre delle piacevolissime sorprese. Si può provare ad inventarseli da soli oppure seguire quelli tracciati dai conoscitori del territorio e che portano, attraverso un intreccio di pittoreschi viottoli , nei boschi, nelle selve, nei borghi che sotto l’aspetto paesaggistico, ambientale e storico sono i più significativi come Il Cretaio, Buceto, Piano Liguori, Molara , Schiappone, San Pancrazio, Fonte di Nitrodi, Vatoliere, Maronti, Cava Scura, Zaro, Santa Maria al Monte, Punta Imperatore, Scannella, Falanga, Frassitelli, Pizzi Bianchi, Eremo di San Nicola sull’Epomeo.
Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di ospitare diversi gruppi stranieri e italiani venuti sull’isola per fare trekking . La scelta del nostro albergo viene fatta sia per motivi logistici poiché é situato su una bella collina panoramica sul versante Nord del monte Epomeo e per questo ritenuta la base ideale dalla quale intraprendere escursioni , sia per la tranquillità, l’atmosfera familiare che si respira e la disponibilità di tutto il personale a far fronte a tutte le esigenze. Le loro aspettative non sono mai andate deluse e questi spesso ritornano per rivivere le stesse emozioni . Noi siamo certi che non andranno deluse nemmeno quelle di coloro che vorranno scoprire in futuro i segreti di quest’isola meravigliosa, mondana e selvaggia allo stesso tempo la quale ha veramente tanto da offrire.